SERVIZIO CIVILE AMBIENTALE 2024

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato presso il proprio sito (https://www.politichegiovanili.gov.it/) il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale afferenti a programmi di intervento di Servizio civile ambientale con scadenza 26 settembre 2024, ore 14:00. 

REQUISITI DI AMMISSIONE AL BANDO

Per partecipare alla selezione, come previsto dall’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

a)       cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

b)      aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c)       non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:

1.       appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;

2.       abbiano già prestato il servizio civile nazionale ovvero abbiano già prestato o stiano prestando il servizio civile universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, salvo quanto previsto negli articoli 2 e 3 del Bando.

3.       intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti. 

N.B. Le informazioni rappresentano una sintesi dei criteri di partecipazione contenuti nel Bando per la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica nonché di programmi di intervento di Servizio civile universale autofinanziati. Si raccomanda di prendere visione del testo integrale scaricabile al seguente link:

https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/7/bando-per-la-selezione-di-6-478-operatori-volontari-servizio-civile-universale-afferenti-a-programmi-di-intervento-di-servizio-civile-digitale-di-servizio-civile-ambientale-e-di-servizio-civile-per-il-giubileo-della-chiesa-cat/

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Gli aspiranti operatori volontari (d’ora in avanti “candidati”) dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è lo SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 26 settembre 2024 (salvo eventuali proroghe).

Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. È assolutamente necessario salvare e conservare la ricevuta di presentazione della domanda nonché il codice candidato assegnato. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova entro e non oltre le 24 ore antecedenti la scadenza del bando.

È possibile, comunque, presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

Per ogni altra informazione aggiuntiva si consiglia di consultare la “Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL Versione Bando Servizio civile digitale, Servizio civile ambientale, Servizio civile Giubileo e progetti autofinanziati del 22 luglio 2024” e il testo completo del Bando per la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica nonché di programmi di intervento di Servizio civile universale autofinanziati disponibile in allegato al nostro sito e presso i siti:

·         www.politichegiovanili.gov.it (presso la sezione VOLONTARI)

·         www.scelgoilserviziocivile.gov.it

Per maggiori informazioni relative ai progetti, alle sedi e ai posti disponibili potete consultare le specifiche schede tecniche di progetto visionabili anche presso il sito ufficiale dell’ente capofila OPPORTUNITY APS https://lnx.opportunityaps.org/

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE PROCEDURE SELETTIVE

Nelle settimane successive alla chiusura definitiva del Bando Volontari, saranno pubblicate presso il sito https://lnx.opportunityaps.org/ gli avvisi di convocazione per la prova scritta e il colloquio orale che completeranno la procedura selettiva degli operatori volontari, di concerto con la valutazione dei titoli e delle esperienze presentate in fase di domanda on-line. I candidati sono tenuti a consultare il sito ufficiale dell’ente Opportunity Aps per prendere visione delle convocazioni.

Gli avvisi pubblicati presso il sito, infatti, avranno valore di notifica della convocazione, a tutti gli effetti di legge, e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura come indicato all’art. 6 del bando. 

 

Di seguito il link per accedere alla comunicazione del DPSCU:

https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/7/bando-per-la-selezione-di-6-478-operatori-volontari-servizio-civile-universale-afferenti-a-programmi-di-intervento-di-servizio-civile-digitale-di-servizio-civile-ambientale-e-di-servizio-civile-per-il-giubileo-della-chiesa-cat/

          

 

 

          I nostri social: