NEWS

PROSSIMI PAGAMENTI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

  • Lunedì 25 LUGLIO 2022 saranno effettuati i pagamenti degli assegni di Servizio Civile relativi al mese di GIUGNO 2022 ed eventuali arretrati agli operatori volontari del servizio civile impiegati in progetti all’estero;
  • Martedì 26 LUGLIO 2022 saranno effettuati i pagamenti degli assegni di Servizio Civile relativi al mese di GIUGNO 2022 ed eventuali arretrati agli operatori volontari del servizio civile impiegati in progetti nazionali;
  • Mercoledì 27 LUGLIO 2022 saranno effettuati i pagamenti degli assegni di Servizio Civile relativi al mese di MAGGIO 2022 ed eventuali arretrati agli operatori volontari del servizio civile impiegati nel Programma “Garanzia Giovani” ASSE 1 (NEET) e ASSE 1BIS (DISOCCUPATI).
  • Giovedì 18 AGOSTO 2022 saranno effettuati i pagamenti degli assegni di servizio civile relativi al mese di LUGLIO 2022 ed eventuali arretrati agli operatori volontari del servizio civile impiegati in progetti all’estero;
  • Venerdì 19 AGOSTO 2022 saranno effettuati i pagamenti degli assegni di servizio civile relativi al mese di LUGLIO 2022 ed eventuali arretrati agli operatori volontari del servizio civile impiegati in progetti nazionali;
  • Lunedì 22 AGOSTO 2022 saranno effettuati i pagamenti degli assegni di servizio civile relativi al mese di GIUGNO 2022 ed eventuali arretrati agli operatori volontari del servizio civile impiegati nel Programma “Garanzia Giovani” ASSE 1 (NEET) e ASSE 1BIS (DISOCCUPATI).
  • martedì 27 SETTEMBRE 2022 saranno effettuati i pagamenti degli assegni di servizio civile relativi al mese di AGOSTO 2022 ed eventuali arretrati agli operatori volontari del servizio civile impiegati in progetti all’estero;
  • mercoledì 28 SETTEMBRE 2022 saranno effettuati i pagamenti degli assegni di servizio civile relativi al mese di AGOSTO 2022 ed eventuali arretrati agli operatori volontari del servizio civile impiegati in progetti nazionali;

  • giovedì 29 SETTEMBRE 2022 saranno effettuati i pagamenti degli assegni di servizio civile relativi al mese di LUGLIO 2022 ed eventuali arretrati agli operatori volontari del servizio civile impiegati nel Programma “Garanzia Giovani” ASSE 1 (NEET) e ASSE 1BIS (DISOCCUPATI).

'A VOCE D' 'O VICO

Anche quest’anno il Vicolo della Cultura si trasforma prendendo voce e diventando il palcoscenico di un evento teatrale e musicale che si ripete: A’ voce d’’o vico.

A’ voce d’’o vico è una festa del territorio, per il territorio e con il territorio.
Questa è l’edizione speciale di una festa-performance in cui i protagonisti sono i bambini, il teatro e la musica, l’incontro con le persone.
Il vicolo cambierà aspetto e dai balconi dei due beni confiscati alla camorra di via Montesilvano, e in filodiffusione lungo tutta la strada, la voce dell’arte suonerà chiara e forte.
I veri protagonisti saranno le bambine e i bambini del corso di teatro InPutéca Recitando organizzato nei beni confiscati con lo scopo di coinvolgere attivamente la popolazione più giovane negli eventi del quartiere. La partecipazione attiva incrementa il sentimento di appartenenza della comunità di riferimento e riduce la possibilità che i giovani intraprendano strade devianti.

L’evento avrà luogo sabato 2 luglio 2022 dalle ore 21:00.
Comincerà con la rappresentazione teatrale e terminerà con musica, vino e pizze fritte!

Inoltre, ci sarà la speciale partecipazione di Antonella Morea e il gruppo musicale Azulⴰⵣⵓⵍe e la partecipazione di un ospite a sorpresa.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Teatro di Napoli – Teatro Nazionale.

PROROGA BANDO VOLONTARI SCU

Disposta la proroga del termine di cui all’articolo 2 del Bando integrativo del 25 gennaio 2022, fissandolo alle ore 14:00 del 9 Marzo 2022.
Le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 fino al predetto termine del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva.
Si comunica, pertanto, che sono annullate tutte le date già calendarizzate per i colloqui orali. Nei prossimi giorni saranno comunicate le nuove date.

BANDO PER LA SELEZIONE DEI NUOVI VOLONTARI DI SCU

Sono 56.205 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.818 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

 

GRADUATORIA DEFINITIVA PROGRAMMI SCU 2021

Con Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 723/2021 del 1 dicembre 2021,  è stata pubblicata la graduatoria definiva di valutazione della programmazione 2021 per il Servizio Civile Universale.

Su oltre 800 programmi, quello di Opportunity APS ottiene la 12ª valutazione più alta di tutta Italia. Una grande soddisfazione per la nostra organizzazione, per tutti gli enti pubblici e del terzo settore della nostra rete, nonché una straordinaria opportunità per centinaia di giovani che realizzeranno attività di assistenza a persone con minori opportunità, di tutela ambientale, di cittadinanza attiva, di rigenerazione urbana e di promozione culturale, artistica e dello sport. A breve pubblicheremo tutte le informazioni per la partecipazione al “Bando per la selezione degli operatori volontari”

EVENTI

DICA CAFE' ARRIVA A NAPOLI

L’appuntamento del Dica Cafè di Napoli, annullato a causa delle condizioni meteo, è stato riprogrammato per il prossimo 7 dicembre, alle 17, presso Opportunity APS.

Per iscriverti clicca qui https://www.eventbrite.com/…/a-napoli-il-4-dica-cafe…

Il Dica Café è un incontro per conoscere e fare networking intorno a temi su cui attivare eventuali collaborazioni di progettazione, incontri dedicati allo scambio di informazioni, esperienze e conoscenze in cui le sfide presentate possono essere affrontate grazie alla forza del pensiero collettivo e in cui è possibile dar vita a conversazioni e lavori costruttivi su problemi concreti per trovare, nella condivisione, idee pratiche e innovative. 

EVENTI

DICA CAFE' ARRIVA A NAPOLI

Cittadinanzattiva Campania con la Scuola di Alta Formazione Civica di Cittadinanzattiva e Opportunity APS vi aspettano con Dica cafè per parlare insieme sui finanziamenti e sulla progettazione sociale.

L’evento, originariamente previsto per il 29/11/2021 è stato rimandato causa maltempo.

          

 

 

          I nostri social: